Sincronizzazione ordini (eSOLVER => Logistica Lite)

Sincronizzazione ordini (eSOLVER => Logistica Lite)

Ogni dispositivo portatile ha un proprio database in cui vengono memorizzati tutti i dati (anagrafiche, ordini, documenti, ...). Questa architettura consente di utilizzare i dispositivi dove la connessione Wi-Fi è poco affidabile, o addirittura assente. L'aggiornamento dei dati avviene tramite apposite funzioni di sincronizzazione.
Logistica Lite dispone di due modalità grazie alle quali è possibile trasferire gli ordini da eSOLVER alla app:
  1. Manuale. Questa modalità prevede che l'utente, tramite funzioni specifiche disponibili in eSOLVER, selezioni gli ordini da esportare e li assegni ad un operatore
  2. On demand. Utilizzando questa modalità il dispositivo richiede ad eSOLVER l'ordine (o gli ordini) da sincronizzare. In questo caso il dispositivo è completamente autonomo, non sono richieste attività di esportazione manuale da effettuare con eSOLVER
La tabella sottostante mostra le modalità di sincronizzazione disponibili per ogni tipologia di ordine:
Tipologia ordine
Modalità manuale
Mod. on demand per documento
Mod. on demand per riga
Ordine di Vendita
Ordine di Spedizione
Ordine di Acquisto
Ordine di Conto Lavoro


Ordine di Magazzino

Ordine di Produzione


Inventario


Modalità manuale

Esportazione ordini da eSOLVER

Ordini di Vendita e Ordini di Acquisto

L'attivazione delle funzioni di esportazione avviene dalle rispettive voci disponibili nel menu di eSOLVER Logistica Lite (Android):

  1. Esportazione Ordini di Vendita
  2. Esportazione Ordini di Acquisto

Queste due funzioni mostrano un pannello di opzioni utili a filtrare le righe ordine da esportare. E' importante precisare che le funzioni di esportazione prendono in considerazione solo le righe ordine da saldare:

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

Dopo avere premuto il pulsante Esporta, qualora sia stata spuntata l'opzione Visualizza elenco righe da esportare, vengono visualizzate le righe ordine da saldare che soddisfano i filtri impostati. Per impostazione predefinita vengono selezionate per l'esportazione tutte le righe visualizzate. L'operatore può accettare le selezioni proposte oppure modificarle a propria discrezione:

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

Dopo aver premuto il pulsante OK viene visualizzato il pannello con cui è possibile assegnare gli ordini all'operatore prescelto:

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

Infine, premendo il pulsante OK, viene avviata l'elaborazione che popola le tabelle di frontiera utilizzate per la sincronizzazione dei dispositivi.

Ordini di Spedizione

L'esportazione manuale degli Ordini di Spedizione può essere attivata dal menu Logistica Lite (Android) => Pianificazione delle spedizioni => Ordini di Spedizione:

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

La funzione mostra l'elenco degli Ordini di Spedizione presenti nel sistema. Per impostazione predefinita vengono visualizzati tutti gli Ordini di Spedizione ad eccezione di quelli in stato Spedito:


Per esportare gli Ordini di Spedizione è necessario:
  1. selezionare uno o più documenti grazie alla funzione di multiselezione di cui è provvista la griglia
  2. premere il pulsante Altre funzioni (oppure click destro) e selezionare la voce desiderata. Utilizzando Assegna ed esporta a Logistica Lite è possibile assegnare ed esportare i documenti con un'unica operazione. In alternativa è possibile procedere in due fasi distinte con le voci Assegna a terminale ed Esporta OdS a Logistica Lite
  3. selezionare l'operatore a cui assegnare i documenti
Per approfondimenti sulla gestione degli Ordini di Spedizione è possibile consultare l'articolo disponibile a questo indirizzo

Ordini di Magazzino 

L'attivazione della funzione di esportazione avviene dalla voce Esportazione Ordini di Magazzino disponibile nel menu di eSOLVER Logistica Lite (Android). Questa funzione visualizza l'elenco delle righe contenute negli Ordini di Magazzino:


A differenza delle funzioni descritte in precedenza (esportazione Ordini di Acquisto, Vendita e Spedizione), l'esportazione Ordini di Magazzino visualizza anche le righe già saldate. La colonna stato riga visualizza questa informazione tramite le seguenti icone:
  1.   riga da saldare 
  2.  riga saldata
La griglia mostra, inoltre, lo stato di trasferimento a Logistica lite  tramite le seguenti icone:
  1.    Da esportare  
  2.      Esportato 
Per esportare gli Ordini di Magazzino è necessario:
  1. selezionare una o più righe grazie alla funzione di multiselezione di cui è provvista la griglia
  2. premere il pulsante Esporta. Verrà visualizzato l'elenco degli operatori a cui assegnare le righe selezionate

  1. selezionare l'operatore a cui assegnare le righe e premere il pulsante OK

Importazione ordini in Logistica Lite

Per completare il processo di sincronizzazione in modalità manuale, l'esportazione da eSOLVER deve essere seguita dall'importazione degli ordini sul dispositivo portatile. L’importazione avviene tramite una funzione di menu disponibile nella schermata di gestione degli ordini:


Questa funzione permette a Logistica Lite di leggere il contenuto delle tabelle di frontiera e di scaricare gli ordini precedentemente esportati.

Modalità on demand

Logistica Lite può attivare la sincronizzazione degli ordini on demand secondo due diverse modalità:

  1. Per documento. Il dispositivo riceve le righe da saldare di un singolo ordine
  2. Per riga. Il dispositivo riceve tutte le righe ordine da saldare di un determinato cliente/fornitore (ovvero del cliente/fornitore indicato sulla testata del documento che si sta registrando)

Per documento

La sincronizzazione di un singolo ordine avviene tramite lettura ottica (o digitazione manuale) del suo ID. Per utilizzare la lettura ottica è sufficiente esporre l'ID del documento, in formato "codice a barre", sul formato stampa dell'ordine.
Si consiglia di creare una variabile utente di tipo alfanumerico e di convertire l'ID del documento in stringa tramite la funzione FNS$. Il codice a barre può essere configurato in funzione delle caratteristiche tecniche del lettore ottico: Code39, Code128, Data Matrix.
Su Logistica Lite la funzione di sincronizzazione per documento può essere attivata:

1. premendo l’icona  disponibile nella schermata che mostra l'elenco dei documenti da inviare registrati sul dispositivo

 

2. leggendo il codice a barre che contiene l'ID del documento (oppure digitando l'ID e premendo il pulsante C)



3. al termine della sincronizzazione, a seconda dei parametri impostati (vedi questo articolo), l'ordine verrà visualizzato nell'elenco oppure aperto automaticamente
L’ID del documento è reperibile in eSOLVER utilizzando la voce di menu Situazione documento. Questa funzione è disponibile nelle griglie di interrogazione dei documenti (click destro => Situazione documento), oppure nei dati generali del documento premendo il pulsante Altre funzioni.

Nell'evasione degli Ordini di Vendita e degli Ordini di Spedizione, in alternativa all'ID, è possibile identificare il documento da evadere tramite lettura ottica (o digitazione manuale) del Riferimento. Questa diversa modalità può essere attivata configurando opportunamente l'apposito parametro (vedi l'articolo disponibile a questo indirizzo):




Il parametro può essere impostato secondo uno dei seguenti valori:
  1. ID documento. Viene acquisito l'Ordine di Spedizione con l'ID indicato
  1. Riferimento OdV. Viene acquisito l'Ordine di Vendita associato al Riferimento indicato
            
  1. Riferimento OdS. Viene acquisito l'Ordine di Spedizione associato al Riferimento indicato
                                         

Per riga

La modalità on demand per riga consente a Logistica Lite di ricevere tutte le righe ordine da saldare di un determinato cliente/fornitore (ovvero del cliente/fornitore indicato sulla testata del documento che si sta registrando).
Questa modalità di sincronizzazione degli ordini è disponibile per gli Ordini di Acquisto, di Vendita e di Spedizione e deve essere attivata tramite opportuni parametri che permettono di:
  1. attivare la modalità di sincronizzazione per riga (parametro Abilita importazione automatica righe ordini da saldare <ambito>)
  2. impostare il filtro da applicare alla data di consegna. La funzione considera tutte le righe ordine da saldare in ritardo (ovvero la cui data di consegna è già decorsa) o la cui data di consegna ricade nei prossimi n giorni
Maggiori dettagli circa i parametri coinvolti nell'utilizzo della modalità on demand per riga sono disponibili in questi articoli:
  1. https://assistenza.emmebit.com/portal/it/kb/articles/parametri-sincronizzazione-ordini-logistica-lite
  2. https://assistenza.emmebit.com/portal/it/kb/articles/filtri-logistica-lite
A livello operativo, la procedura per ricevere gli ordini in modalità on demand per riga richiede i seguenti passaggi:
  1. registrare un nuovo documento premendo il pulsante e avendo cura di indicare, tra le informazioni di testata, una di queste modalità di evasione: Evasione per intestatario, Evasione per intestatario/indirizzo, Evasione massiva
  2. confermare i dati di testata premendo l'apposita icona
     
Dopo aver effettuato questi semplici passaggi Logistica Lite avvia la sincronizzazione con eSOLVER e mostra all'operatore le righe da evadere:

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente


La modalità di sincronizzazione on demand per riga è alternativa alla sincronizzazione manuale. Le due modalità non possono coesistere in quanto gli ordini acquisiti automaticamente dalla modalità on demand sovrascrivono quelli già presenti sul dispositivo

Segnalazione anomalie

Logistica Lite avvisa l’operatore quando non riesce a recuperare l'ordine:
  1. nel caso di ID documento
             
  1. nel caso di riferimento OdV
           
  1. nel caso di riferimento OdS
         

        

La modalità on demand offre il vantaggio di sincronizzare sia gli ordini che le anagrafiche referenziate (per es. articoli, varianti, codici a barre, ...). In questo modo i dati anagrafici si aggiornano automaticamente senza richiedere attività manuali da parte dell'operatore