Verifica servizi REST e connettività dispositivi per Logistica Lite

Verifica servizi REST e connettività dispositivi per Logistica Lite

Questi controlli possono essere eseguiti solo al termine dell’installazione di tutti i componenti di integrazione. Diversamente non possono dare esito positivo

Funzionamento servizi REST

E' bene eseguire questo test da un client di rete, anziché dal server, per rilevare l'eventuale presenza di firewall che impediscono la comunicazione

Per verificare il corretto funzionamento dei servizi REST, aprire un browser Internet e digitare l'indirizzo del servizio:

https://<indirizzo ip server>:<numero porta>/LogisticAppApi/api/<DBGruppo>/UnitaDiMisura


Esempio 

https://192.168.1.1:44300/LogisticAppApi/api/XS/UnitaDiMisura

In caso di risposta da parte del server verranno richieste le credenziali di accesso al servizio:

 
Indicare le credenziali di accesso:
  1. Nome utente: palmari
  2. Password: 22091977

Quando l'esito del test è positivo viene visualizzata la tabella delle unità di misura in formato JSON:

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente


In caso di mancata risposta, o errori, le possibili cause sono molteplici: il servizio IIS non è in esecuzione, il sito web non è in esecuzione, l'application pool non è in esecuzione, il server è in ascolto su una porta differente, il path del servizio è diverso ("LogisticAppAPI"), il traffico è bloccato o non è correttamente indirizzato (firewall, router, ...)

Comunicazione dispositivi => server 

Verificare che il dispositivo portatile sia collegato alla rete Wi-Fi e comunichi con il server. Al fine di effettuare questa verifica si consiglia di eseguire un ping dal dispositivo al server e controllarne l'esito.

Esempio:

Si riporta a titolo esemplificativo la procedura utilizzabile con i dispositivi Honeywell:

  1. Aprire la app Power Tools   


  1. Selezionare la voce WiFi Diagnostic     
  2. Se richiesti, abilitare tutti i permessi 
  3. Selezionare il tab Ping e digitare l’indirizzo ip del server   Immagine che contiene tavoloDescrizione generata automaticamente

In caso di mancata risposta, ovvero di esito negativo, è necessario contattare chi si occupa dell'infrastruttura di rete affinché il problema venga risolto.

Attenzione: il comando ping utilizza porte specifiche, sicuramente differenti dalla porta utilizzata dal servizio REST. L'esito positivo del ping dimostra la raggiungibilità del server, ma non verifica che la porta utilizzata dal servizio REST (default "44300") sia aperta. E' importante assicurarsi che il traffico proveniente dai dispositivi, e indirizzato alla porta utilizzata dal servizio REST, sia autorizzato (firewall, router, ...)