Frazionamento automatico prestazioni

Frazionamento automatico prestazioni

Introduzione 

Gestione Interventi permette di frazionare automaticamente le prestazioni in base ad un orario di lavoro (uguale per tutte le risorse). Questa funzionalità è stata sviluppata per soddisfare, in particolare, le seguenti esigenze:
  1. frazionare le prestazioni che si svolgono su più giorni
  2. addebitare tariffe specifiche per il tempo erogato in regime di straordinario o di giorno festivo
Warning
Questa funzionalità assegna alla quantità erogata lo stesso valore della quantità lavorata. Non è possibile assegnare valori differenti. Questo implica, inoltre, che l'unità di misura di vendita dei servizi debba coincidere con l'unità di misura utilizzata per la rilevazione delle prestazioni

Configurazione 

La tabella adibita alla definizione dell'orario di lavoro, e alla riassegnazione dei codici servizio, è denominata GestIntOrario (dizionario GESTINT). Per la sua manutenzione non è ancora stato previsto un programma personalizzato, ma è necessario intervenire tramite l'utility Manutenzione archivi.
In questa tabella è necessario indicare :
  1. DBGruppo. Gruppo archivi
  2. CodiceServizio. È il codice del servizio "standard" definito per ogni tipo attività
  3. GiornoSettimana. È il giorno della settimana indicato come progressivo numerico da 1 a 7 (1 = lunedì)
  4. OraInizio. È l'ora di inizio della fascia oraria
  5. OraFine. È l'ora di fine della fascia oraria
  6. Descrizione. È un campo di testo libero che non ha alcuna implicazione nel funzionamento della app
  7. CodServizioFeriale. È il codice del servizio che verrà assegnato quando il tempo rilevato ricade nella rispettiva fascia oraria, in caso di giorno feriale. Il valore di questa colonna coincide con CodiceServizio quando il servizio di origine non deve essere riassegnato; viceversa conterrà un servizio specifico per attribuire una tariffa differenziata (per esempio la tariffa in regime di straordinario)
  8. CodServizioFestivo. È il codice del servizio che verrà assegnato quando il tempo rilevato ricade nella rispettiva fascia oraria, in caso di giorno festivo. Il valore di questa colonna coincide con CodiceServizio quando il servizio di origine non deve essere riassegnato; viceversa conterrà un servizio specifico per attribuire una tariffa differenziata (per esempio la tariffa in regime di festività)
Notes
La definizione dei giorni festivi avviene dal menù Configurazione => Risorse => Calendario festività di eSOLVER. Gestione Interventi utilizza il calendario impostato come "calendario aziendale"

Operatività

Ipotizziamo la compilazione della tabella GestIntOrario come segue: